lunedì 17 febbraio 2014

Rotolo di polenta con verza e merluzzo

Quando ho visto questo piatto sulla copertina di un noto magazine di cucina il mese scorso, ho pensato che bella idea, che bei colori, chissà che buono...lo devo fare assolutamente!!! E alla prima occasione utile l'ho fatto! Ha confermato ogni aspettativa! Facile, ottimo e bellissimo! Ideale in queste sere invernali, o in un pranzo della domenica. C'è tutto, cereale, vegetale e pesce: un pasto completo ideale per un pranzo veloce, o per far apprezzare ai bambini qualcosa che solitamente non vogliono mangiare. Simpaticissimi poi secondo me in versione mignon da presentare a un buffet! Da provare assolutamente!

Rotolo di polenta con verza e merluzzo

Ingredienti:
250g di polenta istantanea*
1 litro d'acqua
2-3 filetti di merluzzo surgelati
6 foglie di cavolo verza + altre 3-4
Olio evo
1 spicchio d'aglio
Sale e pepe q.b.

*Se avete tempo potete tranquillamente fare la tradizionale.

Preparazione:
Selezionare 6 belle foglie di verza. 

Scottarle in acqua bollente e salata per pochi minuti finchè siano morbide ma sode.



In una padella mettere in filo d'olio, uno spicchio d'aglio, 3-4 foglie di verza tagliate a julienne e il pesce ancora congelato. Accendere il fuoco e far rosolare leggermente. Il pesce rilascerà un pochino d'acqua, se non fosse sufficiente aggiungerne un pochino, coprire con un coperchio e lasciar andare a fuoco basso per una decina di minuti o comunque finchè il pesce sarà morbido e cotto.
Nel frattempo preparare la polenta come indicato nella confezione. Scolare le foglie di verza. Prendere un pezzo abbondante di carta da forno, bagnarlo sotto il rubinetto e strizzarlo bene con le mani. Mettere su un piano di lavoro la carta, le foglie di verza leggermente sovrapposte e versarci sopra la polenta ancora calda.

Versare il pesce, la verza e il sughino che si è formato al centro della polenta. Arrotolare la polenta aiutandosi con la carta da forno nel senso della lunghezza. 
Aspettare qualche minuto che la polenta si raffreddi e si solidifichi. Eliminare la carta da forno, tagliare il rotolo a fette e servire.


Molto delicato e per niente asciutto, un piatto unico ricco e delizioso per tutta la famiglia! Ah ci si può sbizzarrire con i ripieni, si può cambiare pesce, magari del baccalà, oppure avvolgere con pancetta o speck e per ripieno un ottimo ragù....tante varianti da gustare tutte!!! Non vedo l'ora!!!






1 commento: