venerdì 8 novembre 2013

Duetto di colore nel piatto.

A volte mi succede così: vedo una ricetta in un giornale, in tv o in giro per il web e la infilo in uno dei cassettini del mio cervellino. Poi di punto in bianco il cassetto si apre da sé e mi viene l'ispirazione. Così è successo per questa ricetta, ho visto un libro di cucina a casa di mia madrina quest'estate e mi è rimasto impresso questo, come lo chiamava il libro, flan di riso con polpa di melanzana. Io me lo vedevo benissimo con il riso venere e poi ho pensato che non sarebbe stato male farlo anche con zucca, ma con un riso diverso, e se poi li presentassi insieme??? Sarebbe un bel colpo d'occhio! Sarebbe anche un altra delle mille possibilità di utilizzare la zucca...me ne avanza una vagonata! Ok deciso, e l'ho fatto!
Le ricette sono due, ma il piatto è uno solo, ottimo l'impatto cromatico e l'accostamento di sapori azzeccatissimo. Ideale per un pranzo importante per fare colpo ;-) Ah è totalmente vegetariano...non sia mai che la persona su cui fare colpo lo sia!
Occhio al titolo....è lunghissimo!!! :-P

Duetto di riso venere e thai ripieni di polpa di melanzana e di zucca con pomodorino agro e radicchio ripassato

Ingredienti per 4 persone:
100g riso venere
100g riso thai
1 melanzana
200g zucca
mezza cipolla
4 pomodorini
mezzo cespo di radicchio
Basilico
Alloro
Olio evo
Aceto balsamico
mezzo cucchiaino di zucchero di canna
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Preparare il riso: Mettere il riso in una pentola con il doppio della sua quantità di acqua fredda (in questo caso 200g), un cucchiaio di olio, un pizzico di sale. Portare a bollore, coprire con un coperchio e cuocere per 5-6 minuti. Spegnere il fornello e far riposare per 30'.
Fare esattamente lo stesso procedimento per il riso thai.

Mondare una melanzana, tagliarla a metà nel senso della lunghezza e praticare dei tagli a "scacchiera". Aggiungere un filo d'olio e un pizzico di sale e metterle a testa in giù in una teglia. Infornare nel microonde a massima potenza per 12-15 minuti, altrimenti in forno preriscaldato a 180-200° per 20-30'.

Nel frattempo in un padellino mettere un filo d'olio, la cipolla tritata finemente e la zucca tagliata a cubetti piccoli. Cucinare finchè la zucca sia morbida (se occorre aggiungere un pochino d'acqua o brodo). A metà cottura unire una foglia di alloro. Salare e pepare lievemente.


Una volta pronte le melanzane, ricavarne la polpa con un cucchiaio e metterle in una ciotola. Unire alla polpa un filino d'olio e basilico tritato finemente (non dovrebbe servire, ma se necessario aggiustare di sale).




Dividere a metà i pomodorini (senza privarli del picciolo), metterli in una padella caldissima e farli sfrigolare un pochino tenendo sempre in movimento la padella per non farli bruciare. Dopo un minuto aggiungere una spruzzata di aceto balsamico e una punta di cucchiaio di zucchero. Far evaporare l'aceto e sono pronti.


Tagliare il cespo di radicchio finemente e far saltare in padella con un filo d'olio per qualche minuto. Aggiustare di sale.

Comporre le due torrette di riso con un coppapasta nella sequenza: riso venere, polpa di melanzana, altro riso venere e decorare con un pomodorino. L'altro invece: riso thai, polpa di zucca, altro riso thai e decorare con il radicchio. Presentare le due torrette nello stesso piatto.





Dettagli dell'interno:


Sicuramente è una ricetta che si presta a mille varianti, mi ripropongo di provarne altre cercando di utilizzare altri colori che la tavolozza dei sapori ci propone!

Con questa ricetta partecipo al contest di La provolina in cucina!: "Timballo da sballo"

Nessun commento:

Posta un commento