mercoledì 15 febbraio 2012

Un San Valentino a tutto cupcakes....

Tralasciando tutte le frasi di circostanza "San Valentino è un giorno come tutti gli altri, se si è innamorati lo si è sempre e si dimostra ogni giorno...", "San Valentino è solo una festa consumistica..." e "bla, bla, bla".....Io sono un inguaribile romanticona e il giorno di San Valentino lo immagino con cuoricini dappertutto, frasi melense, baci e abbracci....che poi non è detto che si debba festeggiare solo la dolce metà....ci sono tanti altri amori nella vita: i figli, la mamma, il papà, il fratello, la sorella, la migliore amica, ecc...Con tutta la frenesia delle nostre vite e già molto si riesca a incrociarsi per casa di sfuggita, penso che valga davvero la pena festeggiarsi almeno ogni tanto e dedicarsi un pò di tempo.....fosse solo per preparare una cenetta romantica o un dolce a forma di cuore da condividere con la metà e con il resto della famiglia.
Io e il mio fidanzato, insieme da quasi 11 anni, non sempre abbiamo festeggiato, diciamo che, soprattutto i primi anni, era una scusa per stare un pò di tempo in più insieme ed era davvero molto più importante di qualsiasi regalo...qualche volta sono arrivati dei fiori, che io adoro!, e io ho quasi sempre preparato un dolce. Sono anche e soprattutto una persona parsimoniosa e odio gli sprechi, quindi inculco il mio credo anche al mio fidanzato dicendogli di non spendere soldi in cose inutili e futili, e non chiedo mai niente (per questo è sempre in difficoltà sul cosa comprarmi :-P), ma quando mi arrivano dei fiori, quelle rare volte, non posso che non essere felicissima! Quando arrivano così a sorpresa poi....
Quest'anno tra impegni vari, non sapevamo nemmeno se ci saremo visti, avevo perfino deciso che non ci sarebbe stato dolcino...che tristezza! Proprio pochi giorni fa mi lamentavo di quanto mi sento trascurata...Nella lista delle sue priorità mi trovo allo stesso livello della sua presidenza alla società di calcetto (allenamenti, campionato e altre balle varie....), la mia posizione aumenta di importanza proporzionalmente al mio stato di ira e frustrazione a seconda di quanto tempo lui passa col pallone...quindi la sorpresa quest'anno era praticamente d'obbligo....anche se non mi aspettavo nulla lo stesso, si sa come sono gli uomini...
Sta di fatto che in mattinata mi suonano al campanello: erano tre mie amiche e un amico....mi dicono di uscire, io gli rispondo che sono praticamente in pigiama e che non posso andare da nessuna parte, mi dicono che non mi devono portare da nessuna parte, io scendo e ne sbuca fuori un altra mia amica con mazzo di rose..."oh ma cosa sta succedendo????"


"Leggi il biglietto!"

"...Nonostante tutto....sei importante quanto quell'oggetto tondo a esagoni bianchi e pentagoni neri!!! Buon San Valentino amore!"
 Non ho capito subito...poi Str......!!!! Però che carino dai....non è da lui fare queste cose, quindi non solo apprezzo davvero l'ingegno e l'impegno, ma mi complimento proprio per la pensata e per essere riuscito a coinvolgere i nostri amici!!!...Che bellino mi fa commuovere :')
Morale di questo lunghissimo prologo: mi è toccato fare una cosina dolce....che ha apprezzato più di ogni altra cosa, c'è da starne certi! Poco tempo e un ideuzza veloce scovata tempo fa....ecco il nostro San Valentino di rose e cupcakes....


Red velvet cupido cupcakes e
cupcakes al cioccolato
 con frosting al cioccolato bianco!


Red Velvet cupido cupcakes con frosting al cioccolato bianco

Ingredienti:
Ingredienti per 12 cupcakes
60 g di burro a temperatura ambiente
1 uovo
150 g di zucchero
2 cucchiaini rasi di cacao in polvere
2 cucchiaini di colorante rosso
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
120 g di latticello*
150 g di farina
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di sale
1 e ½ cucchiaino di aceto di vino bianco

*per il latticello vedere qui

Procedimento:
Preriscaldare il forno a 180° C.
Montare fino ad ottenere una crema spumosa, il burro con lo zucchero e unire a poco a poco l'uovo.
Mescolare il cacao, il colorante rosso e la vaniglia e unire alla crema.
Aggiungere il latticello e la farina con il lievito alternandoli.
In una ciotolina mescolare l'aceto con il bicarbonato e il sale e unire alla massa rossa mescolare bene.
Riempire i pirottini di carta e infornare per 15/20 minuti attenzione a non bruciarli e non seccarli, la consistenza di questi pasticcini è morbida sembrano inzuppati ma non lo sono.
Dopo averli sfornati lasciarli raffreddare bene e dopo con un coltello seghettato pareggiarli alla carta togliendo la cupolina formatasi in cottura ( dalla quale si ricaveranno le briciole rosse per la decorazione).
(io ho fatto metà dose e ne sono venuti 6!)


Tutti e due i tipi di pasticcino sono decorati con un frosting al cioccolato bianco che si può descrivere con una sola parola: divino!!!

Frosting al Cioccolato bianco
Ingredienti:

200 g di cioccolato bianco

175 g di mascarpone

2 cucchiai di panna montata*



*io ne ho usata molto di più! Almeno 100 ml!



Procedimento:

Fondere il cioccolato bianco ed unirlo al mascarpone, mescolare bene e alla fine aggiungere la panna montata con poco zucchero. Mettere in frigo una mezz'oretta prima di utilizzarla.



L'idea delle frecce l'ho presa da bakerella.com!


 
Ecco l'interno: sono fantastici questi pasticcini!!!!


Cupcakes al cioccolato con cuore di albicocche e frosting al cioccolato bianco

(ricetta di Martha Stewart)



Ingredienti:

90 g di farina

65 g cacao amaro

110 g di zucchero

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

mezzo cucchiaino di bicarbonato

un pizzico di sale
un uovo intero
90 ml latticello
un cucchiaio e mezzo di olio di semi
qualche goccia di estratto di vaniglia
90 ml di acqua calda, ma non bollente

*per il latticello vedere sopra!

Procedimento:
Mischiare in una ciotola farina, cacao, zucchero, bicarbonato, lievito e sale. In un'altra ciotola mischiare uovo, olio, vaniglia latticello e acqua. Unire i due composti e battere con una frusta a mano, finche' il tutto sara' amalgamato.
Versare il composto in stampi da mini muffins rivestiti con pirottini (io ho usato lo stampo in silicone, quindi niente pirottini), arrivando a riempirli fino a circa 3/4 abbondanti e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.
Il tempo e' indicativo, fate la prova stecchino ma non stracuocerli.
Tirare fuori dal forno e far raffreddare completamente.
(Con questa dose ne vengono circa 12)

Per decorarli, ho fatto un buco al centro del cupcakes, ho messo un cucchiaino di marmellata di albicocche (homemade la scorsa estate!) e decorato con la sacca con il frosting. Il cuoricino è in PDZ!




Ecco l'interno: che dire....molto slurposo!


Per non smentirmi di tutto il malloppone che ho scritto sopra, naturalmente ho fatto molti caupcakes che condiviso oltre che con il mio amore, anche con mia suocera e tutta la mia famiglia....hanno apprezzato tutti e abbiamo addolcito una serata in modo diverso! Ora non posso non lasciare due fotine delle mie meravigliose rose, ma prima:





Che l'amore sia con voi sempre....


Nessun commento:

Posta un commento