venerdì 14 febbraio 2014

San Valentino: cuoricini piccanti ripieni con funghi e gamberetti!

Tralasciando come al solito tutto il discorso dei pro e contro di questa festività (ne avevo già parlato qui), volenti o nolenti oggi è San Valentino. Senza spendere soldini inutili e andare a favore di chi si scaglia contro una festa troppo, o forse solo, commerciale, cosa c'è di male a organizzare una cenetta simpatica, così solo uscire dalla solita routine??? E io che sono un inguaribile romanticona non posso certo rinunciare ai cuoricini! Quest'anno in veste in ravioli, molto hot, perchè il piccante si sa è rosso, è passione! Ripieni un fantastico duetto di funghi e gamberetti...che avvolgono il raviolo anche fuori in un tenero abbraccio....Un'idea facile facile, praticamente fattibile all'ultimo momento, per concedersi una coccola con il nostro amore, che sia la famiglia, l'amica del cuore, il pelosone....

Cuoricini piccanti ripieni con funghi e gamberetti

Ingredienti per 2 persone
(circa 15 ravioli)
50g farina 00
50g farina di riso*
2 cucchiai di paprica forte**
Acqua q.b.
Sale qb.
100g gamberetti surgelati
150-200g funghi misti con porcini surgelati
1 spicchio di aglio
Olio evo
Qualche fogliolina di prezzemolo

*facoltativo
**Ho usato la paprica perchè usando il peperoncino per ottenere il colore che desideravo ne avrei dovuto mettere troppo e sarebbero diventati troppo piccanti!

Preparazione
Preparare la pasta: unire in una ciotola le farine, la paprica e un pizzico di sale. Aggiungere a filo poca acqua tiepida e mescolare con una forchetta. 


Impastare con le mani aggiungendo acqua fino a formare un impasto liscio e morbido. Coprire con carta trasparente e mettere in frigo a riposare almeno mezz'ora.

Nel frattempo mettere in una padellina un filo di olio evo e uno spicchio di aglio, aggiungere i funghi ancora surgelati e far andare qualche minuto a fuoco basso. Aggiungere un goccino d'acqua se necessario. Dopo una decina di minuti unire i gamberetti e far assorbire l'acqua. Salare leggermente. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

Prendere la pasta, stenderla non troppo finemente con un matterello e formare dei cuoricini con una formina per biscotti.

 Al centro di ogni cuoricino mettere un gamberetto e un pezzo di fungo.

Sovrapporre un altro cuoricino di pasta, premere con le dita per far uscire l'aria. Con una formina più piccola segnare il centro dalla parte più bombata, quella opposta alla parte per tagliare.

Schiacciare bene i bordi con le dita per evitare che si aprano in cottura.


Cuocere in acqua bollente per 5 minuti. Scolare con una spumarola direttamente nella pentola dei funghi e gamberetti avanzati, in modo che assorbano il sughetto. Servire spolverati da poco prezzemolo e a piacere con parmigiano grattugiato.





Il sapore è intenso, leggermente piccantini i ravioli e delicato il ripieno e il sughino...mmmhhh il vostro amore ne andrà matto! 
Buona giornata piena di amore a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento