domenica 17 marzo 2013

Cubismo in giallo e bianco di merluzzo e polenta con maionese al curry e chips di patata

Quando ho letto il Colors and food di Marzo mi ha ispirato immediatamente, e ho capito che dovevo ripartecipare, il problema è sempre trovare il tempo per farlo.... Così mi sono portata avanti col lavoro e ho pensato per una settimana a cosa preparare con ingredienti semplici e che avevo già a casa a portata di mano. E' nata questa ideuzza dei cubi, per il bianco ho pensato a cubi di merluzzo e per il giallo a cubi di polenta, due ingredienti semplici, facili da preparare e senza cadere nel banale, con un pò di fantasia tirare fuori qualcosa di carino e saporito è stato facile!
Diversi sapori e consistenze in questa ricetta: il pesce è cucinato in padella ed è particolarmente saporito, la polenta, un sapore classico, si accosta benissimo al merluzzo e alla freschezza e cremosità della maionese con quella particolare nota speziata, le patate poi danno un tocco di croccantezza che completa un cerchio bianco-giallo nella complessità molto omogeneo. 
Il piatto è stato apprezzato, con mia piacevole sorpresa, dalla famiglia intera, con tanti complimenti per la presentazione. Tra l'altro mentre preparavo il merluzzo non ho fatto in tempo a distrarmi un attimo che era stato spazzolato dalla pentola...fantasmi o smaterializzazione? Noooo! Mia mamma!!! O_O Ho dovuto riniziare da capo..... ;-)
Potrebbe essere un antipasto simpatico per Pasqua o pasquetta per chi magari vuole osare con qualcosa di particolare e inusuale, e sorprendere gli ospiti. E' anche un ottima idea per utilizzare polenta e pesce in avanzo!
Ed ora bando alle ciance, vi presento questa ricettina! Buona Domenica a tutti!!!

Cubismo di merluzzo e polenta con maionese al curry e chips di patata


Ingredienti:
Merluzzo*
60g di polenta istantanea e 240g di acqua
1 patata
Olio evo, sale, peperoncino, aglio, poco vino bianco, olio per friggere

Per la maionese:
1 uovo
il succo di mezzo limone
un pizzico di sale
1 cucchiaino di curry
80g di olio di semi**

* Io ho usato il merluzzo surgelato porzionato, per una questione di comodità a tagliarlo poi a cubetti
** La quantità potrebbe variare in base alla consistenza che si vuole ottenere

Procedimento:
Mettere in padella un filo d'olio, un pizzico di aglio liofilizzato (lascia un retrogusto molto meno forte dell'aglio fresco) e un pezzetto di peperoncino, far scaldare appena e unire il merluzzo. Far rosolare pochi minuti e sfumare con poco vino bianco.

Se occorre aggiungere un goccino di acqua per terminare la cottura. Aggiustare di sale.

Lavare bene la patata e tagliarla a fettine sottilissime senza sbucciarla. Mettere in acqua per qualche ora per fargli perdere l'amido, in modo che rimangano croccanti in cottura. 

Nel frattempo preparare la polenta come da consuetudine, mettere a freddare in un contenitore stretto e alto. 

Scaldare l'olio per friggere e quando ben caldo immergere le chips di patata fino a doratura. Metterle su carta assorbente e spolverare con poco sale.

 Preparare la maionese: io uso il mixer con il disco emulsionatore. Mettere un uovo intero (facendo attenzione che il tuorlo non si rompa) nel mixer, aggiungere il succo del limone, un pizzico di sale e il curry. Azionare il mixer e unire a filo l'olio fino a creare la consistenza voluta.  

Eccola pronta!

Comporre il piatto: tagliare a cubetti pressapoco della stessa misura il merluzzo e la polenta. Mettere un pò di maionese a specchio sul piatto e sopra i cubi a fantasia. Disporre a piacere le chips di patata.
 Ecco un momento della mia composizione! ;-)


  Ed ecco il piatto pronto!








 Auguro a tutti buona settimana!


Con questa ricetta partecipo al contest "Una tavola senza sprechi" del blog Cortesie in cucina:


mercoledì 6 marzo 2013

Ricetta salva cena: Involtini di pollo alla brace con insalatina fresca al pompelmo

....ovvero inventarsi qualcosa all'ultimo minuto con quelle quattro cosine rimaste in frigo!
Quante volte capita di tornare a casa la sera e ricordarsi che ci si è dimenticati che il frigo era quasi vuoto? Praticamente è all'ordine del giorno! Così spremendo le meningi si cerca la soluzione migliore per salvare la cena, questo è quello che mi è successo quando ho ideato questa ricetta, veloce veloce, facile, e non si sporca nessuna pentola, così oltre la cena ho risolto anche il dopo cena! ;-)
Visto che la velocità e la semplicità sono diventati ormai il mio motto, vi lascio questa squisitezza nella speranza che possa salvare qualche smemorina come me! bon appétit!

Involtini di pollo alla brace con insalatina fresca al pompelmo


Ingredienti:
Fettine di petto di pollo o tacchino
Rucola
Radicchio
Gorgonzola
Rosmarino
Lattuga cappuccio
1 pompelmo
sale, pepe, olio evo, aceto o limone

Procedimento:
Battere le fettine di pollo con un batticarne e adagiare sopra le fettine della rucola e del gorgonzola e del radicchio tagliato a listarelle e gorgonzola. Cospargere di sale e pepe.



Formare l'involtino, adagiare un rametto di rosmarino e chiudere con dello spago da cucina.


Inserire gli involtini in una graticola, condire con un filo di olio e adagiare sulla brace del caminetto, girando ogni minuto per evitare che si brucino.


Nel frattempo lavare l'insalata e tagliarla a listarelle, sbucciare il pompelmo e tagliarlo a cubetti poi unire a radicchio e rucola avanzati dalla farcia e condire con una vinaigrette o citronette. Mettere l'insalatina sul fondo del piatto di portata e adagiarci sopra gli involtini ormai cotti.
Buona cena a tutti!