lunedì 14 ottobre 2013

Le montagnole di Maura...in doppia veste.

"Mirella, prendi una montagnola." 
"No, Maura, grazie, a me non piace l'uvetta!"
"Prendine solo una, ti assicuro che cambierai idea, l'uvetta neanche si sente!" 
"No, Maura, davvero, come ricevuto!"
"Insisto, se non la prendi non saprai mai quanto sono buone..." 
"Eh va bene...ma solo una!"
Un minuto dopo ne avevo già mangiate tre...
Questo per spiegare che anche chi non ama l'uvetta, amerà a dismisura questi biscottini!
Maura non è solo la madre di mie care amiche, non è solo la moglie del presidente del comitato più forte che c'è, è anche e soprattutto mia amica e un ottima cuoca. Ok potrebbe essere mia madre, ma nonostante le differenze generazionali, siamo grandi amiche. E finalmente dopo anni che mangio le sue, le originali, ho provato a farle anche io con la sua ricetta. Non contenta, ho voluto anche dare una mia impronta a questa meraviglia, una rivisitazione molto azzeccata. L'impasto di questo biscotti è fantastico e si presta a mille varianti, ma le originali, le montagnole di Maura, sono davvero impagabili!...persino per una che ama molto poco i dolci come me!
Provare per credere!

Montagnole 


Ingredienti
500g farina 00
250g zucchero
200g margarina a temp. ambiente*
2 uova intere + 2 tuorli
1 bustina di lievito**
1 bustina di vanillina**
Inoltre:

per la versione classica:
100g di uvetta passa
granella di zucchero per la decorazione

per la mia versione:
2 cucchiai di cocco disidratato
1 cucchiaio di farina di mandorle
40g di granella di mandorle
cocco e granella di mandorle per la decorazione

* io ho sostituito con 100g di burro e 100g di olio di semi
**in alternativa va bene anche 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione:
Mettere ad ammollare l'uvetta nell'acqua per 30 minuti.
Mettere nel boccale dell'impastatrice la farina, il lievito, il burro e l'olio:

Aggiungere lo zucchero...

...e le uova.

 Azionare l'impastatrice con il gancio a farfalla a media velocità finchè l'impasto diventa granuloso:
 Dividere l'impasto in due parti uguali e mettere a riposo per circa 30 minuti.

Sminuzzare con una mezza luna (o con un frullatore) le mandorle.


In una metà dell'impasto aggiungere 1 cucchiaio di farina di mandorle...

 ...e due cucchiai di farina di cocco e mescolare bene:

Nell'altra metà aggiungere l'uvetta strizzata e mescolare bene:

Prendere una cucchiaiata di impasto e aiutandosi con una mano formare delle "montagnole" su una placca da forno (meglio se su carta da forne, ma io l'avevo finita!), completare con la granella di zucchero:

Fare la stessa operazione per quelli con cocco e mandorle, ma guarnire con la granella di mandorle lasciata da parte e una spolverata di cocco:

Infornare in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti. Devono colorirsi appena ed essere croccanti fuori e morbidi dentro, eccoli appena sfornati:







Non preoccupatevi se una volta sfornati sono ancora morbidi, diventeranno croccanti freddandosi! Non sono una meraviglia???
Ideali per accompagnare un bel the verde fumante, e "giupparli" dentro poi...mmmhhh la morte sua! 
Rallegriamo le serate d'autunno con una dolce merenda! E' un toccasana!

1 commento: