lunedì 7 ottobre 2013

Cena in famiglia: c'è un pericolo in più nelle strade....

Un altra cena di famiglia, le mie preferite, semplice, genuina e con le persone che ami di più al mondo...il massimo della felicità.
Se poi si deve festeggiare qualcosa, allora diventa una festa!
Abbiamo festeggiato la patente di mio fratello!
Avere in casa un 18enne che ha appena preso la patente, e che probabilmente non tarderà a reclamare il suo diritto di utilizzo della macchina che già ci litighiamo in 3, è fonte di non poche preoccupazioni, ma è un evento, perchè la patente si prende un volta sola (si spera...) e va festeggiata come dovuto. Anche perchè la seconda 18enne della famiglia non sembra assolutamente intenzionata a regalarci la seconda occasione di festeggiare una patente, dato il suo terrore a intraprendere anche solo il discorso "patente", non per la paura di guidare di per se, ma per la paura di tutta la teoria e del fatto di non capirci un acca di incroci, cartellistica varia e componenti del motore di una macchina, questi sconosciuti....
E' anche vero che io ho la patente ormai da quasi 10 anni e se dovessi rifare il test probabilmente, anzi sicuramente, non lo passerei....rabbrividisco al pensiero...
Non le do torto, ma sono certa che cambierà idea con la stessa velocità con cui le è venuta...
Tornando alla cena, la ricetta dell'antipasto è stata gentilmente scopiazzata dalla vincitrice del terzo posto dello scorso Colors and food (http://simolovecooking.blogspot.it/2013/09/muffins-di-frittata-con-peperoni-e.html), mi ha stuzzicato subito ed è super veloce, approvata! 
Per primo una pasta che adoro! Ed è degna di avere un post tutto suo....
Per il secondo ho voluto utilizzare la pietra ollare, che da troppo tempo se ne stava rintanata in una credenza, è un modo molto conviviale di mangiare tutti insieme a tavola, ed è anche molto salutare, visto che non si usano grassi per la cottura, un altro punto a favore!
Eccovi allora la cena, buona visione!

Cena in famiglia




Antipasto
Muffin di frittata ai peperoni e basilico

Ingredienti per 4:
4 uova
1 peperone
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
3-4 foglioline di basilico
olio evo
Sale e pepe q.b.

Preparazione:
Eliminare i semi e i filamenti interni del peperone e tagliarlo a listarelle. Metterle nel piatto doratore del microonde con una spolverata di sala e cuocere con la funzione combinata grill per 10 minuti alla 800 W.
Appena cotti spellarli.
In una ciotola sbattere le uova con il parmigiano, una manciata di pepe e poco sale. Aggiungere il basilico tritato finemente.
Spennelare con poco olio uno stampo da muffin e rivestire l'interno con due falde di peperone per ogni muffin. Versarci l'uovo sbattuto al centro e infornare per 15 minuti a 180°C.
Decorare il piatto con altro peperone e con insalatina.


 Primo
Trofie con zucchine, gamberi e bottarga

Secondo
Humburger di salsiccia e di manzo cotti sulla pietra ollare

Dessert
Il mio tiramisù

Per la pasta farò un post a parte, perchè è troppo buona e si merita un posticino tutto suo!!! Stay tuned!!! ;-)





4 commenti:

  1. Bellissima cena!
    Aspetto il post sulla pasta che è veramente invitante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ti ho accontentata subito! Il post successivo è dedicato alla pasta!

      Elimina
  2. Ciao Mirella!!! Sono felicissima che hai provato la mia ricetta!!!:)
    Piacere di conoscerti, mi sono unita ai tuoi followers!!
    Buona serata e a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Anche il tuo blog è bellissimo, i complimenti più grandi vanno alle tue foto...sei bravissima!!! Sono anche io dei tuoi! A presto!

      Elimina