giovedì 18 luglio 2013

Il ritorno in stile mediterraneo: Spaghetti con pesto di rucola e mandorle!

...per la serie chi non muore si rivede!
Eccola tornata! Lo so sono lontana dal blog da un pò, troppi impegni, troppo poco tempo, e anche ora che ho abbastanza tempo libero visto che sono in ferie (...un pò forzate diciamo.. :-\) ho la testa talmente piena di pensieri che non mi trovo a mio agio praticamente da nessuna parte, neanche in cucina, è un periodo strano, ma passerà, sono sicura che passerà presto e tornerò più frizzante di prima, se è mai possibile :-P!
Una delle poche cosine che mi sono concessa con non poco piacere è stata la ricettina che vado a proporvi, un must dell'estate! Un condimento molto delicato, ma dal sapore fresco e pungente che con pochissimi ed economici ingredienti rende un semplice piatto di pasta un trionfo di sapori! I colori di questo piatto poi sono l'apoteosi dei sensi, se ti trovi col morale sotto le scarpe ti fa sentire molto meglio immediatamente, quasi una magia! Il massimo se gustato in giardino in compagnia degli amici, anche organizzando il tutto all'ultimo minuto visto che la velocità della preparazione richiede solo il tempo di cottura della pasta! Un ondata di buon umore e una botta di salute, lo posso assicurare! ;-)


Spaghetti con pesto di rucola e mandorle con cubetti di pomodoro

 Ingredienti:
Per 300g di pasta:
 Un mazzetto di rucola*
10-12 mandorle pelate
circa 100 ml di Olio evo q.b.
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
Aglio liofilizzato q.b.**
Sale e pepe q.b.
 Ingrediente segreto: la scorza grattugiata di mezzo limone***
1 mestolo di acqua di cottura della pasta
1 pomodoro tagliato a cubetti piccoli

*non ho pesato la rucola, a occhio direi che erano 100g
**non amo particolarmente il retro gusto che lascia l'aglio, soprattutto se è crudo, quindi opto per quello in polvere, meno pungente.
*** è il tocco che rende unica questa preparazione! L'idea l'ho avuta da Nigella Lawson, che adoro! Non si può veramente farne a meno!

Procedimento:

Mettere nel mixer la rucola,  le mandorle, sale, pepe, aglio a piacimento...

 ...aggiungere anche la scorza di limone...

... e il parmigiano. Azionare il mixer e aggiungere a filo l'olio 
NB: se credete che la quantità indicata non sia necessaria, non finitelo!

  Aggiungere un mestolino di acqua di cottura della pasta
NB: se la crema è troppo liquida aggiungetene solo un cucchiaio, ma non omettetelo, l'amido della pasta aiuterà il composto a legarsi!
   Eccolo pronto! La consistenza deve essere cremosa, ma non troppo densa!
 Naturalmente ancora meglio del mixer sarebbe il mortaio, il modo in cui il pestello a contatto con le pareti del mortaio sminuzza gli ingredienti amalgamandoli non ha pari con nessun mixer! Io purtroppo l'ho rotto, quindi finché non ne comprerò uno nuovo mi accontento del mixer!

Ho unito al piatto anche qualche cubetto di pomodoro, non tanto per il sapore, quanto per dare un tocco di colore e freschezza al palato.
Eccoli pronti in tutta la loro mediterraneità!






E' un condimento che si sposa benissimo a ogni tipo di pasta, a vostro piacimento corta o lunga, ed è perfetto su un bel crostino di pane casereccio, provare per credere!!! :-P 
Saluti e bacini!!!!

Con questa ricetta partecipo ai contest:



3° CONTEST di "CUOCOPERCASO" : "GUSTO & SALUTE"





1 commento:

  1. Ma grazie di cuore per aver partecipato, un bel condimento e perfetto per l'estate, ti inserisco subito !!!

    A presto

    RispondiElimina