giovedì 1 marzo 2012

Un amore nato all'improvviso: lo Scrapbooking!!!

Siccome mi sono sempre piaciuti i programmi di grafica, non troppo tempo fa, grazie al web, mi sono imbattuta in una forma d'arte molto particolare, che mi ha colpito non poco e che, come ogni cosa che mi affascina e che mi sembra abbastanza alla mia portata, ho voluto provare...ed ecco come lo scrapbooking digitale è diventato una delle mie tante passioni! Per chi già lo conosce è una cosa semplicissima, ma, dovendo spiegare cosa sia a chi non ne ha la più pallida idea, la cosa si complica un pochino. Lo scrapbooking è una forma d'arte attraverso la quale si conservano ricordi legati a particolari occasioni utilizzando fotografie che vengono abbellite a collage con vari elementi decorativi creando pagine che possono essere incorniciate o utilizzate per creare degli album. Esistono due tipi di scrapbooking: uno è quello cartaceo, dove si utilizzano soprattutto cartoncini e carte varie (anche di riciclo, carta dei regali, fogli di quotidiano, ecc.), pezzi di stoffe, di legno, bottoni, e altri materiali vari (si possono comprare anche dei kit belli pronti nelle cartolerie ben attrezzate), ci si arma di forbici e colla e si da inizio alla creatività (per maggiori info leggere qui); e poi c'è quello digitale dove tutte le decorazioni di sopra si fanno senza forbici ne colla, ma con l'ausilio di programmi di grafica (come photoshop) attraverso utilizzo di elementi digitali, ma con un fantastico effetto "naturale".
...avete capito qualcosa??? Spero di si!!! Comunque penso che l'unico modo per capirsi meglio sia mostrarvi un pò di immagini dei miei lavori, vi assicuro che nel web si trovano eccezionali capolavori di persone dalla spiccata creatività e fantasia, io che fantasia ne ho pochina, tendo a "ispirarmi" da altri lavori, ed essendo ancora alle prime armi, devo esercitarmi molto prima di arrivare a certi livelli. 
Ho utilizzato lo scrap soprattutto per creare degli album digitali di viaggi fatti da me e/o dalla mia famiglia per poi stamparli in veri e propri libri fotografici e vi assicuro che è davvero una grande soddisfazione quando arriva il tuo album interamente fatto da te...
Le foto che vi mostro sono alcune delle paginette che ho creato....in un altra occasione vi mostrerò il fotolibro che sto creando, da svariati mesi ormai, e che è ancora in via di completamento. ;-)

Passione Scrapbooking







Questo l'ho fatto e stampato su un foglio A4 ed è diventato il biglietto di auguri e il "regalo" per la laurea del mio fidanzato: il viaggio a Parigi regalato da me e soprattutto dai miei!!! Ricordo ancora la sua faccia quando lo ha aperto: prima non ha capito bene poi.... O_O!!!!Ora è incorniciato come un bellissimo ricordo!

Dedicato ai miei tesori!


Questa l'ho fatta per la nostra cuginetta prima della sua partenza a fine vacanze...le è piaciuta tantissimo, la adora! L'ho incorniciata ed ora troneggia nella sua cameretta!!!








Alla prossima puntata!!! ;-)



Un piccolo omaggio a un grande uomo e artista:

Nessun commento:

Posta un commento