mercoledì 7 marzo 2012

Tortino di polenta verde con crema di piselli e anelli di cipolla fritti!

Quando ho ideato questa ricettina venerdì scorso già avevo la mente proiettata al contest Colors & Food di Marzo. E' il mio primo contest, e non ero neanche troppo sicura di volerci partecipare, perchè sono ancora una novellina e perchè le mie foto fanno pressoché pena in confronto a quelle delle più esperte, ma ho pensato....se non incomincio mai non riuscirò mai a partecipare. E così mi sono un pò ingegnata e sono riuscita a mettere insieme questo piattino davvero sorprendente! Proprio come chiede il contest ho cercato di accostare sapori e consistenze differenti in modo che contrastassero tra loro, sempre in tema comunque con il colore verde: il tortino di polenta è tenero, ma consistente e dal sapore molto delicato, la crema di piselli è cremosa e con un retrogusto piccantino eccezionale e gli onion rings sono croccantissimi e dal sapore intenso e deciso della cipolla. La forchettata che comprende tutte e tre le consistenze e i sapori è un viaggio di puro piacere culinario! Sono rimasta molto soddisfatta perchè è nata così per caso, con quello che offriva il frigorifero e come sempre sono riuscita a mettere tutti d'accordo a tavola....una soddisfazione che mi riempe di gioia! Peccato per le foto: sono sprovvista della macchina fotografica "buona" (che usa il fidanzato a lavoro!), quella che ho a disposizione è una ciofeca e in più sono sempre di corsa (la maggior parte delle volte faccio le foto che tutti sono già a tavola....mamma mia quanto mi prendono in giro!!!) e non riesco a organizzarmi lo sfondo :-/
Visto che comunque l'esperimento è riuscito, provo a partecipare al contest e speriamo che almeno la buona volontà venga apprezzata ;-)!

Tortino di polenta verde con crema di piselli e anelli di cipolla fritti



Ingredienti per 4 persone:

Per il tortino:
125g Farina di polenta*
Mezzo litro d'acqua
2 cubetti di spinaci congelati
Aglio, olio, sale

Per la crema di piselli:
300g piselli
mezza tazza d'acqua
olio, sale, pepe

Per gli anelli di cipolla:
1 cipolla
Farina 00
Farina di polenta
Acqua ghiacciata q.b.
Mezzo cucchiaino di bicarbonato**
Sale
Olio per friggere

*io uso quella istantanea
**non avevo bicarbonato e ho messo mezzo cucchiaino di lievito istantaneo (non vanigliato!)

Procedimento:

Per il tortino:
Mettere in una padella un filo d'olio e l'aglio, quando saranno ben dorati mettere a rosolare gli spinaci scongelati in frigo qualche ora. Cuocere gli spinaci, aggiungendo un goccino d'acqua nel caso si dovessero asciugare troppo. Aggiustare di sale. Nel frattempo mettere a bollire l'acqua con olio e sale e cuocere la polenta seguendo il procedimento della confezione.

Togliere l'aglio dagli spinaci, trasferirli su un tagliere e spezzettare bene con una mezzaluna (ho preferito non frullarli perchè volevo che si vedessero i pezzetti nella polenta, ma nessuno vieta di frullarli e far diventare tutta verde la polenta!).


Unire gli spinaci alla polenta e mescolarli bene. Poi mettere la polenta in un coppapasta e lasciarla assestare.


Per la crema di piselli:
Mettere un filo d'olio nella stessa padella dove avevamo fatto gli spinaci e cuocere i piselli con mezza tazza di acqua, sale e una spolverata generosa di pepe. Mettere i piselli in un frullatore, se l'acqua di cottura si è tutta consumata aggiungerne un pochino per facilitare il frullatore. Frullare fino a ottenere una crema liscia e omogenea.


Per le cipolle:
Preparare la pastella mettendo in un contenitore farina 00 e farina di polenta (io faccio una proporzione di 2:1, due parti di farina e una di polenta). Aggiungere a filo dell'acqua molto fredda (meglio se gasata) mescolando energicamente con una frusta. Aggiungere il sale e il bicarbonato.


Tagliare le cipolle ad anelli e immergerle nella pastella. Friggere gli anelli in olio ben caldo immergendoli con una forchetta, girandoli un paio di minuti per parte. Quando saranno ben dorati toglierli e appoggiarli su carta assorbente.


 Assemblaggio del piatto:
 Mettere al centro del piatto una cucchiaiata di crema di piselli che faccia da letto. Adagiarci sopra il tortino di polenta sformato dal coppapasta. Far scivolare un altra cucchiaiata di cremina da un lato del tortino e dall'altra adagiare due o tre anelli di cipolla. Spolverare il piatto con erba cipollina. Et voilà!




Spero che possiate provare questo piatto e constatare l'interessante accostamento di sapori e consistenze!
Baci....


Con questo piatto partecipo al contest di E' Pronto!!!


Con questo piatto ho partecipato al contest "Colors & Food What else?" di Marzo:


4 commenti:

  1. Mirella, bravissima!! intanto benvenuta al contest e poi grazie per la tua ricetta! cucinare e pubblicare deve essere un divertimento prima di tutto, quindi se anche le foto non sono da rivista...ma che importa? si prova, si assaggia e si condivide, questo è il bello!
    a prestissimo, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale!!! E' proprio con questo spirito che è nato il mio blog...non diventerò la blogger del secolo...ma mi diverto facendo quello che mi piace e lo condivido col mondo!!! Baci....
      ;-)

      Elimina
  2. ebbrava Miry... benvenuta!! Il tuo piatto è molto bello sai? ed anche ben pensato, mi piace l'idea della polenta in verde, da me è talmente tradizionale che guai pensare di farci una variante.. °_O
    invece vedi qui che bel risultato
    GRAZIE!!

    RispondiElimina
  3. Ahahah mi hai fatto ridere...è vero di solito le tradizioni non si cambiano, ho avuto modo di dire molte volte che la mia famiglia è molto abitudinaria soprattutto nel cibo...bisogna proprio sbattergliele in faccia le novità...e poi di solito apprezzano!!! ;-)

    RispondiElimina