sabato 25 febbraio 2012

Mezzemaniche gratinate alle verdure

Io adoro i primi! Dalla pasta ai risotti, dalle zuppe ai minestroni....mangerei solo primi piatti per tutta la vita! Certo non si può vivere di soli carboidrati, ma c'è un rimedio molto semplice: riempire la pasta con tutto il resto! Mi piace inventare primi piatti sul momento, con quello che c'è in casa e sono sempre alla ricerca di sapori diversi (anche se la mia famiglia vede il "diverso" con occhi molti critici), sperimento e mi diverto!
A volte mi capita di andare in pizzeria e ordinare un ottimo primo invece della pizza, solo che poi siccome sono golosissima e super pazza per la pizza, me ne ordino una ridotta... :-P
Ieri, primo venerdì di Quaresima, volevo un buon primo di pesce così ho fatto delle mezze penne con filettini di merluzzo e pomodoro fresco, ma per la fretta non ho fatto nemmeno una foto....così oggi ripiego su questa ricettina "della Domenica" che avevo in archivio.....Bon Appetit!!!

Mezzemaniche alle verdure gratinate al forno


Ingredienti:
500g mezzemaniche
200g piselli
2 patate piccole
1 cipolla
1 zucchina
2 cubotti di spinaci surgelati
100g di fontina
80g parmigiano grattugiato
500g besciamella*

*io la faccio con 500 ml di latte, 60g di burro, farina a "occhio", poi condisco con sale, pepe, noce moscata (abbondante) e questa volta ho aggiunto anche erba cipollina.

Procedimento:
Ho tagliato la zucchina, la patata e la cipolla a dadini piccoli. Ho messo in una pentola olio evo abbondante e ci ho messo a imbiondire la cipolla, poi ho unito patate, zucchine, piselli e spinaci, un bicchiere d'acqua, ho salato pepato e coperto con coperchio. Dopo 20 minuti erano pronte.


Nel frattempo ho preparato la besciamella:


Ho cotto la pasta in acqua bollente salata e lo scolata molto al dente. Ho tagliato a cubetti la fontina e ho condito la pasta con le verdure, la besciamella e i cubetti di fontina. Messo tutto in una pirofila di pirex e cosparso con abbondante parmigiano grattugiato. 


Ho messo in forno preriscaldato e 200°C e dopo 20 minuti era bella gratinata e pronta da servire!




Naturalmente si possono aggiungerne delle verdure o variarle tutte (cavolo, broccoli, asparagi, verza...), variare i formaggi (gorgonzola, provola affumicata...) o aggiungere pancetta, guanciale o altro salume. E' molto versatile e la gratinatura è sempre ottima!
Adesso che mi sono fatta venire una bella fame, vado aprepararmi un buon pranzo del Sabato, magari un ottimo primo...
 ;-)



Anche io mi unisco commossa all'appello che parte dalla mia provincia, dalla Sardegna e dal mondo intero:


Ti aspettiamo!!!

1 commento:

  1. Sembra davvero molto buona!! Complimenti.. mi sono unita ai tuoi lettori se ti va fallo anche tu per me.. http://ricetteschiette.blogspot.com

    RispondiElimina