giovedì 19 gennaio 2012

Strudel salato formidabile!

Circa un anno e mezzo fa ho partecipato ad un "Cucinare insieme" di cookaround e abbiamo preparato un ottimo strudel salato. Io ho seguito la ricetta della Hofbackstube Schönbrunn: è una ricetta che non ho più abbandonato perchè è veramente ottima: la pasta rimane croccante all'esterno, ma umida dentro e ci si può sbizzarrire con la fantasia perchè si può riempire con davvero di tutto. 

Strudel salato con la ricetta Hofbackstube Schönbrunn:



Ingredienti:
250 gr di farina 00
2 gr di sale
50 gr di uovo
100 gr di acqua tiepida (aggiunta poca alla volta)
20 gr di olio

Procedimento:
Mescolare gli ingredienti, aggiungendo acqua fino ad ottenere un impasto morbido (io utilizzo il mixer, con il lama per impastare).



Tolto dal mixer ho impastato con le mani per 5 minuti, sbattendo anche sul tavolo la pasta!



 (aggiungere un pò di farina se dovesse risultare un impasto troppo appiccicoso)


Mettere la palla in una ciotola (piccolina) coperta con pellicola, quindi un canovaccio piegato sopra ed infine una pentola riscaldata (riscaldare la pentola vuota sul fornello e poggiare capovolta sopra la ciotola con l'impasto)




Attendere 30 minuti prima di stendere.

Iniziate a stendere l'impasto con il mattarello, sopra una tovaglia infarinata. Non stenderla troppo grossa (devono vedersi i disegni della tovaglia!), ma neanche troppo sottile!
Per la dose intera, tirare un rettangolo di dimensioni 40x60 circa. 
Per metà dose invece un rettangolo di 32x45.
Questo per consentire di fare due giri interi di pasta.


Se pensate che il vostro ripieno sia un pò liquido, spolverare la sfoglia con un pò di pan grattato.



Per il ripieno, come detto sopra, piena libertà, date sfogo alla vostra fantasia!
Per il quantitativo del ripieno, si dovrà andare un po’ ad intuito, io credo che la quantità giusta sia sui 600/700 gr. Questa volta ne ho fatti due più piccoli con una dose intera, quindi 300g di ripieno ognuno!

I ripieni che ho usato sono: dadini di melanzane fritti e conditi con pomodoro fresco, basilico, erba cipollina, olio e sale.



E funghi pleurotus a listarelle saltati in padella con olio, aglio e prezzemolo!




Mettere il ripieno solo su una parte della sfoglia (quello verso di voi), lasciando un spazio all'inizio ed ai lati, quindi spennellare il resto della pasta con del burro.





Una volta messo il ripieno arrotolare, con l'aiuto della tovaglia. 

Chiudere i lati della sfoglia, dopo averla arrotolata ed eliminarne un pezzetto di pasta da ambo i lati. 




Una volta formato il rotolo, metterlo sulla placca del forno imburrata, oppure su carta-forno e spennellare lo strudel con burro oppure latte e tuorlo. Spennellato con il burro lo strudel risulterà friabile mentre con l'uovo ed il latte sarà più elastico e non si creperà.


Accendere il forno a 180° ed infornare per circa 30 minuti o finchè non risulti dorato.

Ed ecco gli strudel pronti!!!!




Che buoni!!! Sono spariti in un nano secondo! :-P


E questo è quello che feci per il "Cucinare insieme" con patate passate in padella con rosmarino, mezzo bicchiere di latte, un cucchiaio di farina e tanto tanto parmigiano!



La croccantezza della pasta e il morbido ripieno filante fanno di questo strudel una meraviglia di arte culinaria! Non per nulla la ricetta è Viennese....




Nessun commento:

Posta un commento