sabato 3 dicembre 2011

Farrorzotto con patate e carciofi in pentola a pressione...


...super sprint!!!
Io amo il farro e l'orzo, ci faccio delle buonissime insalate estive, ma li adoro anche d'inverno nelle zuppe. Avevo proprio voglio di fare un piatto caldo e buono e ho pensato alle patate e ai carciofi, un duo che noi in sardegna usiamo moltissimo, soprattutto per fare un ottimo spezzatino di agnello. Nella pentola a pressione poi è super veloce!!! Una bontà assicurata in soli 20 minuti!!! Eccolo:


Farrorzotto con patate e carciofi in pentola a pressione


Ingredienti per 4-5 persone:
150g farro
150g orzo
1 o 2 patate
2 carciofi
1,5 L di brodo vegetale
mezza cipolla grande o 1 cipolla piccola
olio evo
sale
pepe

Procedimento:
Mettere a bagno l'orzo e il farro per almeno un paio d'ore, meglio tutta la notte, a questo punto l'acqua risulta torbida così:


Dovete ora lavare l'orzo e il farro sotto l'acqua corrente finchè l'acqua non risulta "pulita" e limpida, così:


Tagliare le patate a cubetti piccoli, pulire i carciofi dalle foglie esterne più dure e togliere la barbetta, poi tagliare a piccoli pezzi:


Tagliare la cipolla (io ne ho usata tanta perchè volevo che si sentisse, ma se non piace se ne può usare meno giusto per soffriggere o proprio ometterla) e farla soffriggere nella pentola a pressione con un pò d'olio:


Aggiungere subito le patate e i carciofi e soffriggere bene, mescolando continuamente: 


Dopo 2-3 minuti unire il farro e l'orzo ben scolati dall'acqua e tostare per qualche minuto:


Quando è ben "asciutto" unire il brodo già caldo, una manciata di pepe e chiudere la pentola con il suo coperchio:


Dal fischio (arriverà quasi subito perchè è tutto già molto caldo) aspettare 5 minuti. Riaprire la pentola con il metodo "sotto il rubinetto di acqua fredda". Aggiustare di sale e aggiungere altro brodo se necessario (a me non è servito), dare una mescolata richiudere e far andare altri 5 minuti. Aprire la pentola e mantecare a piacere (io ho usato una nocina di burro e del parmigiano grattugiato) ed eccolo in tutto il suo splendore con una spolverata di prezzemolo:



Bon appetit!!!

Nessun commento:

Posta un commento