martedì 22 novembre 2011

Tortino al cioccolato dal cuore morbido

Lo so ricette del tortino dal cuore morbido ce ne sono tante e tutte diverse, ma leggendole mi sono resa conto che la mia differisce per un particolare non trascurabile....è più leggera! Infatti ho notato che solitamente con 100 g di burro ne vengono 4 porzioni, con questa quantità a me ne vengono 8 a volte anche 10!!! Ho cercato per molto tempo la ricettina giusta perchè adoro questo dolcetto e volevo a tutti i costi capire come si faceva. Girando girando l'ho travata in rete ed è di un giovane maestro pasticcere di nome Mario Ragona, molto bravo e l'ho trovata nel sito italianfoodnet.com!

Tortino al cioccolato dal cuore morbido


NB: questa foto NON è mia!!! Non avendone a disposizione di migliori da poter pubblicare ho usato questa del sito www.italianfoodnet.com da cui è tratta la ricetta!!!


Ingredienti per 8-10 tortini:
5 Uova intere (250 g)
150 g cacao amaro in polvere
250 g zucchero
140 g farina
100 g burro + un altro pochino per spennellare gli stampini


Spennellare circa 8 (il numero può variare, dipende da quanto li riempite!) stampini d'alluminio con burro e cospargere con poca farina o poco cacao.
Unire al burro ammorbidito lo zucchero e sbattere con le fruste fino ad ottenere una cremina.



Aggiungere piano piano a filo le uova precedentemente sbattute sempre con le fruste, fino a ottenere un composto spumoso ben montato.




Aggiungere la farina e il cacao setacciati insieme, poco x volta mescolando bene con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto facendo attenzione a non smontare il composto! La consistenza deve essere tipo mousse, ne troppo dura ma neanche troppo molle.


Mettere in un sac a poche il composto e riempire gli stampini fino a 3/4.
Non ci credevate che me ne vengono 10, eccoli:



Una volta riempiti vanno in freezer x almeno 2 orette, poi in forno preriscaldato a 220° C x 8 minuti, a volte anche 10, vedete voi a occhio. Una volta sformati potete spolverarli con cacao, con zucchero a velo, con un fondo di crema pasticcera, con ciuffetti di panna e fragoline....date sfogo alla fantasia...
Sono veramente fantastici, mi fanno sempre fare un figurone e la comodità e che si possono fare, conservare in freezer e cuocere all'occorrenza.
...Bacini!!!

Nessun commento:

Posta un commento