domenica 27 novembre 2011

Rotolini di baguette farcita

Il 2 giugno è la giornata ideale per la classica gita fuori porta, che comprende un ben altrettanto classico pic-nic!!! Quest'anno stufa dei soliti panini mi sono studiata, tra gli altri, uno stuzzichino veloce, facile e saporito con uno dei miei pani preferiti: la baguette. Così sono nati questi rotolini. Li ho portati al pic-nic all'interno di un contenitore ermetico e si sono conservati benissimo. Molto saporiti e veramente facili da fare, hanno riscosso grande successo anche con gli amici. Inoltre sono molto versatili, perchè possono essere preparati con un'infinità di ripieni, mi vengono in mente ad esempio: mousse di mortadella con pistacchi interi, carne macinata con pomodori secchi, melanzane e zucchine, e poi sto pensando a salsiccia, patate e stracchino, da passare magari in forno qualche minuto prima di servire.....beh c'è veramente da sbizzarrirsi!!!! Provateli e fatemi sapere!!! Ne ho fatti di due ripieni:


Rotolini di baguette farcita



Ingredienti:
1° ripieno:
1 baguette piccola (o mezza baguette grande)
5-6 carciofini sott'olio
2 fette di prosciutto cotto

Procedimento:
Ho tagliato in due la baguette e l'ho svuotata dalla sua mollica, non ho tagliato il fondo perchè mi aiuterà a non far uscire il ripieno.


Poi ho messo nel robot la mollica, i carciofini e le fette di prosciutto. Ho tritato fino a una consistenza abbastanza fine. Non ho salato perchè all'assaggio mi è sembrato abbastanza saporito.



Ho riempito la baguette spingendo bene con un cucchiaino in modo che si compattasse bene. Ho chiuso con pellicola e messo in frigo.

2° ripieno:
1 baguette piccola (o mezza baguette grande)
1 scatoletta di tonno sott'olio
2 cucchiaini di capperi
3-4 acciughe
una decina di olive

Ho svuotato la baguette con lo stesso procedimento di prima.
Poi ho messo nel robot la mollica, il tonno (che non ho scolato totalmente dall'olio), le acciughe, i capperi e le olive. 


Ho frullato fino ad avere un composto morbido. Anche questa volta non ho salato perchè all'assaggio mi è sembrato abbastanza saporito.


Ho riempito la baguette con il composto e ogni tanto ho infilato un'oliva intera in modo che una volta tagliati si potesse vedere una sorta di decoro centrale.


Coperto con pellicola e come prima messo in frigo per qualche ora.

Dopo ho tolto dal frigo e tagliato le baguette in rotolini di circa 1 cm.


Da provare e riprovare con mille varianti!!!

Nessun commento:

Posta un commento