mercoledì 30 novembre 2011

Ravioli alla parmigiana

Ottobre 2011
Approfittando dell'autunno caldo che ancora ci permette di avere melanzane freschissime, ho fatto queste delizie per il palato!
Sono goduriosi!!!! Buonissimi! Anche se la melanzana è fritta sono delicatissimi!!!! Li adoro... :-P
PS: tutto questo lavoro è stato fatto nella bellezza di un ora e mezza!!!! Ho iniziato a mezzogiorno e impiattato all'una e mezza mentre andava in onda la sigla dal TG!!!



Ravioli alla parmigiana




Ingredienti:
Per la pasta:
400g farina 00
2 tuorli
circa 10 cucchiai di acqua calda
acqua fredda q.b.
2 pizzichi di sale

Per il ripieno:
melanzane 
mozzarella
salsa di pomodoro
parmigiano grattugiato
basilico
olio per friggere

La pasta:
Questa è la mia ricetta, ma voi potete usare quella che preferite (io a volte la faccio mischiando farina 00 con semola rimacinata, senza uova).
Metto la farina setacciata nel robot con i tuorli e il sale. Faccio girare pochi secondi. Aggiungo a filo e poco x volta l'acqua calda. Il composto sarà granuloso. Lascio riposare 5 minuti e aggiungo acqua fredda q.b. fino a formare una palla. Sposto sul tavolo e impasto leggermente con le mani finchè il composto è omogeneo e liscio. Metto a riposare in frigo per 30 minuti. Questo il risultato:


Nel mentre preparo il ripieno:
Io ho fatto tutto a occhio, un pò come faccio per la parmigiana classica. Ho tagliato a dadini una melanzana (la mia era bella grossa!) e l'ho fritta in olio bollente (ho tralasciato il passaggio della salatura per questioni di tempo, ma nessuno impedisce di farlo)




Ho messo le melanzane cotte su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso e per sfreddare.
Ho tagliato la mozzarella e preparato della salsa di pomodoro.
Poi in una terrina ho unito alle melanzane la mozzarella:


la salsa, il parmigiano e il basilico spezzettato (anche se non si vede)


Ho amalgamato bene e il ripieno è pronto:



Ora ho preso dal frigo la pasta e l'ho tirata in sfoglie non troppo sottili con la nonna papera:


Con l'aiuto di un cucchiaino ho disposto il ripieno sulla sfoglia e ho ripiegato la pasta su se stessa in modo che il ripieno restasse al centro. Poi con la rondella ho formato i ravioli:



Cotti in acqua bollente con qualche goccia di olio e coperti con qualche cucchiaio di salsa (ma sono molto molto più buoni in bianco a mio avviso!!!).
Con queste quantità me ne sono venuti 43, metà li ho fatti subito e l'altra metà è volata in freezer.


Ecco l'interno filante:


mmmmmhhhhhh!!!! Troppo buoni!!!


Nessun commento:

Posta un commento