venerdì 25 novembre 2011

Il mio tronchetto di natale

Questo è il mio primo tronchetto, presentato al pranzo di Natale, è piaciuto moltissimo sia di estetica che di sapore....


Il mio tronchetto di natale




La base del tronchetto è fatta con un pds da 4 uova cotto in una teglia rettangolare grande (non so le misure), appena sfornato l'ho arrotolato e fatto sfreddare così fino al giorno dopo. La farcia è crema al caffè, fatta con 450 ml di latte, 50 ml di caffè, 3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di farina.

La copertura è un fantastica ganache al cioccolato fatta con 220 ml di panna in cui ho sciolto 100 g di cioccolato fondente e 2 cucchiai di zucchero, quando raffreddata l'ho messa in frigo e il giorno dopo al momento di decorare ho montato con le fruste......divina!!! La casetta, la chiesetta e l'alberello sono in pdz!!!


...baci!!!

Nessun commento:

Posta un commento