martedì 29 novembre 2011

Cagliari: città del sole, città d'arte, città di mare. Prima parte

Cagliari, la mia città!
Io ci sono nata 26 anni fa, ci ho vissuto tanti anni per l'università e continuo a viverla tutti i giorni! E' una città meravigliosa, che riesce a stupirti a ogni angolo in cui giri, ci sono i quartieri vecchi con le loro viuzze, ci sono i bellissimi parchi (è una città molto verde) e c'è il mare, un mare meraviglioso, che spunta quando meno te lo aspetti e ti mozza il fiato!!! Io, che conosco questa città come le mie tasche, mi stupisco ancora di come riesce a stupirmi questa città!
Vi lascio qualche foto (scattata da me) e una piccola descrizione, che continuerà prossimamente, perchè un post solo sarebbe troppo poco per renderle giustizia!!!


Cagliari




Cagliari è una città relativamente piccola, ha solo 160.000 abitanti, ma con l'hinterland, che è parte parte integrante della città, diventa un agglomerato urbano diffuso di 486.000 abitanti!
La città si sviluppa intorno al colle dello storico quartiere di Castello, delimitata a est dalla Sella del Diavolo.

(quartiere di castello, visto da Monte Urpinu, viale Europa)

(la sella del diavolo vista da Monte Urpinu, viale Europa)

 a sud dagli 8 km della spiaggia e del mare del Poetto e dallo Stagno di Molentargius a est (17,6 km²), riconosciuti come zone umide protette da varie leggi regionali e della comunità europea, offrono asilo a notevoli colonie di fenicotteri che da anni vi nidificano!!!

(Poetto e Stagno visti da Monte Urpinu, viale Europa)

(stagno visto da Monte Urpinu, viale Europa)

 A ovest c'è un latro grande stagno, quello di Santa Gilla, e a nord un altro colle, quello di San Michele dove troneggia l'omonimo castello:


 (colle e Castello di San Michele visti da Monte Urpinu, viale Europa)

La particolarità che accomuna questa città ad altre importanti, come ad esempio Roma, è che è stata costruita su 7 colli che identificano altrettanti quartieri cittadini: Castello, TuvuMannu, Tuvixeddu, Monte Claro, Monte Urpinu, Colle di Bonaria, Colle di San Michele.

Le estati sono calde, anzi caldissime!!! Personalmente ho sofferto moltissimo il caldo in questa città e l'umidità (dovuta alla presenza degli stagni, ecc) è altissima!!! Ma per contro gli inverni sono miti, anzi pochissimo freddi e direi piacevoli!

Un pò di storia:
Cagliari affonda le sue radici nella preistoria sarda. La sua storia ha visto la nascita di civiltà capaci di creare società organizzate e libere, caratterizzate da intensi traffici e scambi culturali con i popoli del Mediterraneo. Cagliari, come tutta l'Isola, è costituita dalla stratificazione di tutte le culture che hanno vissuto e occupato il suo territorio: un insieme di linguaggi, architetture, arti e tradizioni culinarie. Il primo nucleo cittadino è stato creato dai Fenici, ma furono i Romani che dettero a Cagliari una fisionomia di “città” con la costruzione di strade, acquedotti e porti che l’hanno trasformata in  capitale dell'Isola. Dopo Roma, la città è stata conquistata e occupata dai Bizantini, dagli Spagnoli per quasi 400 anni sino al dominio Piemontese concluso nella seconda metà dell'Ottocento. 
Il capoluogo è una città d’arte e conserva nei suoi musei molte opere meritevoli di una visita. Alle porte del quartiere di Castello nasce, sulle ceneri del vecchio arsenale Piemontese, la Cittadella dei Musei. Al suo interno il Museo Archeologico dove si possono ammirare le ricchezze dell’Isola, dai famosi bronzetti nuragici alle statue di epoca Romana. Qualche passo oltre e ci si trova immersi nella Pinacoteca Nazionale con le sue imperdibili opere, tra le quali i retabli sardi e catalani del 400.
L’antica Cattedrale, poco più in là, racchiude e preserva, nel Museo del Duomo, i preziosi tesori frutto di secoli di storia sacra. Gli imponenti Bastioni, con l’elegante passeggiata coperta, dai quali godere di un panorama mozzafiato. Il patrimonio culturale è oggi arricchito da diversi spazi espositivi che, durante tutto l’anno, ospitano mostre e rassegne temporanee: il Lazzaretto sul colle Sant’Elia, l’ex Vetreria a Pirri e l’Exma’, il vecchio mattatoio cittadino, nel cuore della città. Perdersi, poi, tra le strade della città, immersi nelle tante testimonianze passate, è un’esperienza altrettanto emozionante.
Altre foto:
(questa foto è scattata dalla via della mia università, durante le lezioni dalle finestre abbiamo un panorama senza eguali!!!)

 (di nuovo colle e castello di San Michele visti dal belvedere di Buoncammino)

 (il giardino pubblico comunale, che ospita nel sul palazzo neoclassico la galleria comunale d'arte) 

 (Monte Urpinu, da cui sono state scattate prime le foto di questo post)

(la sella del diavolo vista da Marina Piccola, l'inizio del Poetto)

...continua!!!!

Nessun commento:

Posta un commento