giovedì 24 novembre 2011

Banana cake

Dopo aver visto tante puntate del suo programma e seguirla sempre su FB, la bravissima Toni Brancatisano è riuscita a farmi provare una delle sue delizie! Ho voluto provarla perchè mi ha incuriosito molto. La banana infatti non è comunemente usata, o almeno da me x preparare i dolci. Quindi siccome è un frutto che non mangio volentieri ho unito l'utile al dilettevole e il risultato è ottimo!La mia è venuta bassa perchè ho usato una teglia da 26, troppo grande x solo 2 uova, ma oggi mi piaceva così se fatta con una teglia più piccola viene più alta. Volendo si possono fare dei muffin, io li proverò al più presto!
Ottima anche quando si vogliono consumare in fretta delle banane che stanno irrimediabilmente diventando nere!
E' molto molto facile da fare, non ho sporcato quasi niente e poi mi ha sorpreso, molto buona e morbidissima! Grazie Toni!


Banana cake di Toni Brancatiano


240g Farina con il lievito già dentro oppure farina 00 + 1 bustina di lievito
125g burro
250g zucchero
2 banane schiacciate
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di spezie misto *
2 uova grandi
250ml latte


* le spezie miste che usa Toni sono queste:


di una nota marca con la margherita!

Gli ingredienti: coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, cannella, pimento, zenzero. Penso che si possano trovare anche di altre marche. Io non ne disponevo e secondo il suggerimento della stessa Toni ho messo solo una spolverata di noce moscata.

Procedimento:
Ho messo il panetto di burro 20 sec in microonde per farlo ammorbidire (non sciogliere!).
Poi ho unito allo zucchero e sbattuto con le fruste.


Ho schiacciato le banane con una forchetta.


e poi unito al composto di burro e zucchero


e sbattuto nuovamente


Sempre sbattendo con le fruste ho aggiunto una alla volta le uova intere, il latte e una spolverata di noce moscata. Poi la farina e il lievito setacciati li ho aggiunti invece con una spatola x non smontare il composto. Imburrata e infarinata la teglia e versato dentro il composto (profumatissimo!)


Poi in forno a 180°C x circa un'ora, dipende sempre dal vostro forno, il mio c'ha messo 50 min.




Buonissima!!!



Aggiornamenti: Toni mi ha fatto sapere che potete anche congelare le banane...togliere la buccia prima però! ;-) 
Ha anche sostituito lo zucchero normale con lo zucchero di canna...e ha anche aggiunto cocco...non ha preso la misura della quantita di cocco...circa 120-130g. Ci confessa che era BUONISSIMA!!!






Nessun commento:

Posta un commento